giovedì 4 luglio 2013

Conclusioni

Cari Amici purtroppo siamo giunti alla conclusione del nostro incontro.
Abbiamo scoperto tanto insieme, siamo partiti dalla semplice parola Cannuccia illustrata in diverse lingue, poi compresa la sua etimologia siamo andati a informarci sulla sua storia, sulle varie tipologie e gli innumerevoli utilizzi che si possono fare.

Ed è proprio qui che volevo porre l'attenzione, alla poliedricità della cannuccia.
Nata come semplice strumento per facilitare la funzione di bere, negli anni è diventata non solo la compagna dell'ombrellino nel vostro cocktail, ma un oggetto che stuzzica la fantasia di molti.
A partire dai bambini che semplicemente ci soffiano dentro creando delle bollicine nei loro bicchieri pieni, o ai ragazzi che riescono a suonarla; gente che crea sculture, fiori, animali, sedie, fa trucchi di magia...

Un oggetto così non deve essere legato ad un unico campo! E spero che attraverso questi miei post possa sbizzarrirsi la vostra fantasia e farvi creare tanti e tanti modi per divertirvi, stare insieme agli altri, condividere...partendo semplicemente dalla vostra bibita bevuta insieme a qualcuno.

mercoledì 3 luglio 2013

Mappa Concettuale

Per la creazione di questo blog mi sono ispirato a:




Crystal Ball

Un gioco nato nel 1947, ma che ebbe il suo massimo splendore tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90! Lo scopo era quello di creare delle bolle usando una pasta di colore verde, giallo, blu o rosso posta indovinate su cosa? Bravi proprio una cannuccia !!!




Abecedario

A: Alcolici, Analcolici, America
B: Bevanda, Bibita, Bocca, Bollicine, Bombilla
C: Canna di Bambù, Carta, Cocktail
D: Drink
E: Evening in Paris, Etilico
F: Flessibile, Frappé, Friedman
G: Gola
H: Handcrafted
I: Immersa, Inserita
J: Judith, Juice
K: Kahlua, Kitchen
L: Ludica
M: Mani, Mate
N: Nutrimento
O: Ombrellino
P: Paraffina, Pernacchia, Piega, Plastica
Q: Quid
R: Riutilizzabile, Rum
S: Soda, Stone, Sumeri
T: Taste, Tubolare
U: Unione
V: Varsity Sweet
W: Water
X: Xmas Cocktail
Y: Youthful
Z: Zhangjiagang Techno Machinery, Zombie

Diversi utilizzi

Vediamo adesso come la cannuccia può essere usata in campi diversi da quelli pensati tradizionalmente:

Creare del fumo per il teatro

Ponti di cannucce


Ulteriori utilizzi


Al cinema

In molti film abbiamo visto personaggi del cinema bere dalla cannuccia, eccone alcuni:

Scena tratta da "Supersize me" di Morgan Spurlock


Scena tratta da "Ocean's Eleven" di Steven Soderbergh

Scena tratta da "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino




Cartoons

Visto che la cannuccia è molto usata dai bambini ecco un simpatico cartone animato dove vengono illustrati i vari utilizzi attraverso le avventure di questi uccellini.


martedì 2 luglio 2013

L'odore

Visti i molteplici materiali con cui può essere costruita la cannuccia, ad essa non può essere associato un solo odore, ma svariati. Per quanto mi riguarda il mio personale odore per la cannuccia è quello della plastica, fresco e poco invasivo, lo associo a questo materiale perché i miei primi contatti con questo oggetto sono avvenuti nel bere dei succhi di frutta nel cartoccio monodose che è sempre accompagnato da una piccola cannuccia...Ma andiamo con ordine:

La canna di bambù...l'odore inconfondibile di questo materiale, fresco e inebriante quando è verde e florido, invece più legnoso quando è secca. E' il primo materiale con cui venne costruita la cannuccia dai sumeri.


La carta che è stato il materiale con cui Stone le produceva, o che spesso avvolge le cannucce per conservarle...essa ha un odore più caldo e tranquillizzante.


Non poteva mancare la Plastica che oggi è il materiale leader di cui sono composte le cannucce...ha un'odore particolare, fresco e poco invasivo.


Un altro odore attribuibile alla cannuccia è quello del vetro...quasi impercettibile per la sua delicatezza.






Se fosse un vizio

Credo che nell'immaginario comune se la cannuccia fosse un vizio, essa dovrebbe essere la Gola in quanto legata indissolubilmente alle bevande.

Sulla Gola possiamo leggere: "La gola è il desiderio di ingurgitare più di quanto l'individuo necessita. È l'ingordigia di cibi e bevande, condannata sia in quanto esempio di sfrenatezza e di lascività al posto della modestia e del controllo di sé, sia come ingiustizia sociale in contrapposizione ai poveri che soffrono la fame. In particolare nel medioevo era particolarmente malvista in quanto la miseria e la fame erano molto diffuse..." cit. Wikipedia


Francobollo

Nel 2010 per celebrare alcuni famosi fumetti diventati delle icone, la U.S. Postal Service ha creato dei francobolli commemorativi ed in quello raffigurante Archie e presente la nostra amica cannuccia!


lunedì 1 luglio 2013

Libri






Riutilizzare le cannucce con fantasia

Basta un pò di ingegno e le cannucce possono diventare un'ottima base con cui fare moltissime altre attività e oggetti!

Drinking straw artworks

Project 27 – White Straw Chandelier

CLUTCH PROJECT
2007-2008





Come si producono le cannucce?

Vi siete mai chiesti come vengono create?
Ecco un video che può fare al caso vostro!